martedì 1 gennaio 2013

Attirare l'attenzione: duetto gatti Rossini




 Buon anno a tutti!


Ci sono gatti che succhiano tessuti o lana, si leccano molto facendo "toletta", vocalizzano o corrono in modo sfrenato ovunque. 
Secondo alcuni studiosi succhiare può essere correlato ad uno svezzamento precoce. Il leccarsi, vocalizzare o correre ovunque può essere spiegato come una richiesta di attenzione, oppure come desiderio di fare cose nuove e magari uscire di casa.
Se però il comportamento si mostra in modo eccessivo, al di fuori del contesto ed in modo ripetitivo si potrebbe anche pensare ad un disturbo comportamentale che andrà valutato attraverso una visita specialistica.
La richiesta di attenzioni viene fatta soltanto in certi contesti davanti al proprietario seguendolo ovunque, il gatto apprende che così può interagire con lui.
Quando il proprietario si trova in queste situazioni viene spontaneo distrarre l'animale portandolo a fare altro.In realtà la nostra risposta può rinforzare il comportamento di richiesta stessa.
La cosa migliore è di ignorare il comportamento stesso portando il gatto all'estinzione del comportamento indesiderato.
Nella richiesta di attenzione il comportamento ha fine quando il proprietario se ne va e per verificare cosa succede in sua assenza potrebbe essere utile una telecamera.
I gatti utilizzano la voce per rispondere al saluto o per ricevere carezze, miagolano per avere l'attenzione del proprietario o come richiesta di cibo, fino ad apprendere che le vocalizzazioni possono produrre delle risposte.
Si  crea così un dialogo ed una intesa speciale con chi li accudisce, associando al suono di determinate parole la messa in atto di una determinato comportamento .


 

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono moderati