martedì 27 agosto 2013

Le eliminazioni inappropriate nel gatto



Si chiama eliminazione inappropriata l'emissione di urine o feci in un luogo diverso da quello preparato dal proprietario (su superfici orrizzontali) che deve essere distinta dalla "marcatura" (fatta su superfici verticali) del tutto fisiologica e messa in atto dal gatto maschio per  comunicare attraverso i feromoni presenti in essa .
Le urine o le feci vengono ritrovate spesso  in luoghi appartati e il gatto è colto mentre elimina in posizione accucciata.


Di solito il gatto fin da piccolino utilizza facilmente la cassetta con la lettiera  perchè già ha appreso questo comportamento dalla mamma. Può succedere però che le cose non sempre vadano così infatti i gatti, in certe situazioni, smettono di sporcare nella lettiera eliminando in altri punti e causano non pochi problemi ai proprietari. Divano, letto, abiti, scarpe, borse, tappeti.... sono tra i luoghi più a rischio e spesso i proprietari sono costretti a richiedere l'aiuto del medico veterinario.
Per prima cosa è importante  capire se alla base dell'anomalia ci sia un problema organico dell'animale come  cistite, stati dolorosi, calcoli vescicali, interventi chirurgici, traumi ed altro. Una volta stabilito che il gatto in esame non ha alcuna patologia in corso spetta al veterinario comportamentalista verificare la natura del comportamento indesiderato.

Tra le cause imputate ci possono essere la lettiera sporca o lettiere troppo profumate, cambi frequenti del tipo di substrato, luoghi non graditi al gatto perchè ritenuti poco sicuri o molto rumorosi o movimentati, ciotole del cibo troppo vicine alla lettiera, attacchi di altri gatti durante le eliminazioni  se in condizione di sovraffollamento.
La cura migliore è sempre la prevenzione che parte da una corretta gestione della cassetta .

All’interno dell’abitazione, ogni gatto dovrebbe avere a disposizione una o meglio due, cassette (aperte o chiuse) contenenti sabbia semi - agglomerante, poco polverosa, con granuli di diametro medio, senza l’aggiunta di deodoranti o sostanze irritanti che si sciolgono esalando cattivi odori.
 Il gatto, una volta diventato adulto, spesso preferisce urinare e defecare in cassette diverse!  È necessario:
- Collocare le cassette lontano dai luoghi particolarmente rumorosi della casa, dalle ciotole del cibo e dell’acqua;
- Nel caso in cui una o più cassette fossero a disposizione anche sul balcone,  è necessario che il gatto possa accedervi senza difficoltà (finestra sempre aperta o applicazione della porta basculante);
- Pulire la lettiera (togliendo la parte sporca di urina e feci) due volte al giorno e gettare l’intero granulato una volta ogni sette – quindici giorni;
Predisporre una cassetta in più rispetto al numero dei gatti presenti.
                                                       Giussani S., Rivista di Zootecnia e Veterinaria, 2012


Per concludere l’eliminazione impropria può essere dovuta al fatto che il gatto percepisce le risorse disponibili (in questo caso la cassettina o il luogo esterno dove dovrebbe sporcare) come insufficienti o poco sicure.
L'aumento della  disponibilità delle risorse e la prevedibilità/controllabilità del contesto da parte del gatto costituisce lo strumento fondamentale per risolvere questo problema.


Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono moderati