martedì 10 settembre 2013

Il Kong



E' un gioco da utilizzare con il nostro cane ma che può portare oltre al divertimento vantaggi dal punto di vista comportamentale. E' un gioco in gomma naturale ultra-rimbalzante è perfetto per i cani che amano masticare e per essere riempito con cibo e bocconcini.
E' disponibile in diverse misure a seconda della taglia del cane.
Il gioco per interessare al cane deve anche interessare ai proprietari per cui non è sufficiente lasciarlo a disposizione ma all'inizio deve essere manipolato, lanciato e rincorso come una palla.
Il proprietario lo può lanciare vuoto e il cane lo può riportare oppure lo può lasciare semplicemente ripieno di cibo come passatempo nelle giornate noiose magari invernali.
Questo gioco è detto interattivo perché il cane in un certo senso deve trovare una soluzione al problema posto dal kong, deve infatti capire come far uscire il cibo che è stato messo al suo interno.
Ma il bello di questo gioco è che al bisogno può trasformarsi in uno strumento terapeutico per alcuni cani.
Ci sono cani che si annoiano o altri che hanno difficoltà a restare soli perchè affetti da patologie dell'attaccamento verso i proprietari, questi ultimi per motivi diversi possono aver sviluppato un forte legame affettivo con i loro padroni e nel momento in cui si devono assentare, si disperano con abbai, pianti e distruzioni di oggetti.
Per aiutare il cane a rilassarsi si può proporre quindi il Kong che ha un'azione distraente soprattutto nei primi quindici o venti minuti dall'uscita di casa del proprietario, periodo che pare sia il più critico per accettare di dover restare solo. Il Kong deve essere manipolato ed avere l'odore dei proprietari in questo modo viene ricercato ed apprezzato di più.
E' necessario che il cane utilizzi giochi con cui intrattenersi autonomamente come il cong, l'osso, il buster cube o altro e se c'è un problema di separazione, dobbiamo evitare di comunicare che lo stiamo abbandonando.
Il proprietario agli occhi del cane non deve essere contento di essere stato via e i momenti di assenza all'inizio dovranno essere di pochi minuti. L'importante è ricomparire sempre e garantire il ricongiungimento anche venti volte al giorno. Questo equivale dare una garanzia.
Tre minuti e rientriamo nella prima settimana, poi piano piano allunghiamo i tempi anche di quindici minuti consegnando il Kong che avremo dato anche altre volte in nostra presenza ( l'deale è avre due Kong sempre pronti).
Una volta consegnato il gioco mentre il nostro cane rosicchia si esce senza dire nulla e si rientra dopo sempre senza dire nulla, per evitare di sollecitare il suo livello emozionale.
All'inizio il cibo nascosto nel kong deve essere facilmente raggiungibile ( come le crocchette) poi appena il cane avrà appreso come funziona si potrà mettere cibo umido e secco a diversi strati, magari ben compresso e refrigerato. Se invece lo si congela il cane impiegherà più tempo per consumarlo.
E' importante che il Kong venga dato durante il giorno anche in presenza dei proprietari per evitare che diventi un segnale di assenza nel momento in cui questi dovranno partire.

Riporto alcune ricette diverse sulla composizione del Kong che ho trovato:

    1) strato di prosciutto - strato di sottiletta - strato di wurstel - strato di sottiletta - strato di formaggio a cubetti - tappo di sottiletta o pane
    2) strato di frolic - strato di sottiletta - strato di fesa di tacchino - strato di sottiletta - strato di simmenthal - tappo di sottiletta o pane
    3) Strato di sottiletta - un wurstel intero piccolo - tappo di sottiletta o pane
    4) philadelfia con tappo di sottiletta e mettere in freezer
    5) yogurt senza zuccheri aggiunti banana frullata o a pezzi e freezer
    6) macedonia di frutta o verdura

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono moderati