venerdì 31 ottobre 2014

Il cane ideale

Come lo vogliamo il nostro cane?

Spesso l'idea che il proprietario ha del suo cane risulta molto diversa dalla realtà canina.
Il cane simpatico, bello, fedele, intelligente e pure buono è diventato il frutto di modi di pensare errati dove l'intelligenza umana viene fatta coincidere con quella del nostro animale e dove la somiglianza con noi viene esagerata. L'ambiente urbano  ha favorito l'antropomorfizzazione dell'animale da compagnia e questo ha portato a considerare il cane come fosse un bambino facendogli vivere esperienze che non rispondono alle sue esigenze etologiche.
Il cane ha una grande capacità di adattarsi alle diverse situazioni, impara ed utilizza la sua intelligenza per affrontare le diverse problematiche che incontra. Il cane pensa e lo fa in funzione dei suoi peculiari bisogni.
Sta nel proprietario conoscere e capire quali siano per aiutarlo a meglio integrarsi nella società senza rinunciare alla sua natura.


Quando decidiamo di adottare un cucciolo di cane prepariamoci allora molto bene! Chiediamo informazioni al nostro veterinario che ci potrà dare consigli ancora prima del suo arrivo. Sapremo impostare un buon rapporto e organizzare una buona convivenza nella nostra casa rispettando le sue esigenze etologiche.


Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono moderati