martedì 3 luglio 2012

La vista nel cane e nel gatto


Ogni essere vivente per potersi muovere nel mondo ha bisogno di ricevere delle informazioni sulle caratteristiche dell’ambiente che lo circonda.Gli organi sensoriali si sono sviluppati proprio per dare all’organismo la capacità di orientarsi. Attraverso gli organi di senso gli organismi viventi possono orientarsi, vigilare, effettuare la predazione e il ritrovamento del cibo, individuare un luogo dove costruire la tana, comunicare e interagire con i conspecifici.
L'organo di senso più sviluppato nel cane è l'olfatto mentre per  l'uomo è la vista: l'uomo "vede" il mondo mentre i cani e i gatti " annusano " il mondo.
I cani sono dotati di una buona vista, un tempo si pensava che i cani potessero vedere  solo in bianco e nero, in realtà essi vedono anche i colori. Nella retina dei cani ci sono numerosi  bastoncelli che favoriscono la visione in bianco e nero e pochi coni per i colori. Essendo animali predatori vedono meglio all’alba e al crepuscolo con numerosi vantaggi nei confronti dell’uomo nelle condizioni di scarsa luminosità. 
Nel gatto la vista si è specializzata nel fornire la massima efficienza in condizioni di luce scarsa. Il gatto è un predatore notturno quindi è più agevolato nella caccia (alba e tramonto).
La visione binoculare consente una migliore localizzazione della preda.
L’efficienza visiva è il doppio di quella del cane, sembra che sia il cane che il gatto non riescano a mettere a fuoco una immagine se è troppo vicina (<25 cm).

I CANI  E  I  GATTI  NON PERCEPISCONO TUTTI I COLORI CHE VEDONO GLI UOMINI.

Lo spettro visivo dei colori  del CANE è diviso in due tonalità : una va dal violetto al blu- violetto e può distinguere il blu, l’azzurro il viola , l’altra va dal verde giallo e rosso per cui viene vista come gialla.



Il GATTO  non distingue bene la banda dei gialli (giallo-arancio-rosso) che vengono visti come giallo. Vede invece il verde al contrario del cane,vede inoltre l’azzurro, il blu, e il viola.

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono moderati