martedì 17 luglio 2012

L'ambiente che facilita l'introduzione del gatto


La situazione ideale è quella di  abituare il gatto un pò alla volta a tollerare quello appena arrivato. Può essere necessario un tempo variabile da poche settimane ad alcuni mesi, l'importante è che al nostro gatto non venga a mancare mai nulla di ciò che ha sempre avuto, le nostre abitudini nei suoi confronti non devono essere modificate così pure le nostre attenzioni. Ci sono gatti pacifici per natura che rimangono indifferenti ai cambiamenti oppure che hanno imparato nel tempo ad avere sempre ospiti in casa, sono questi gatti bravissimi spesso di proprietà di persone che amano raccogliere animali abbandonati e che hanno visto di tutto.
Anche l'ambiente dove vivono i gatti può rendere più facile l'introduzione di un nuovo micio, certamente lo spazio farà la differenza, abitare in una casa con accesso all'esterno è la situazione migliore per il gatto che  organizzerà in maniera libera i tempi dentro e fuori. Vivere invece sempre tra le "quattro mura"porta il gatto a difficoltà superiori di gestione ambientale poichè necessita di fare cose che spesso sono molto ridotte come andare a caccia, giocare e osservare. Si consiglia perciò i proprietari di rendere la casa il più possibile consona alle esigenze del proprio gatto facendo  arricchimento ambientale.
I gatti amano sfruttare la tridimensionalità dello spazio cioè utilizzano molto le altezze,meglio mettere più punti di alimentazione, favorire i luoghi di isolamento, permettere al gatto di avere punti adatti per le graffiature e fornire dei gichi stimolanti l'attività fisica e mentale.

Si tratta cioè di ricreare in casa situazioni che ricalcano il modello esterno dove il gatto può esibirsi liberamente andando su finestre e mensole per poter vedere cosa succede fuori (aperture visive verso l’ambiente esterno), si darà anche la possibilità al gatto di isolarsi dove più desidera e dove si sente più sicuro, spesso si tratta di zone alte della casa che lui stesso preferisce. Si permetterà al gatto di andare in balcone se presente, dove la vegetazione di piante e vasi e mensole favoriranno una immersione nella natura molto gradita! Se esiste il timore che dal balcone il gatto possa fuggire e quindi rischiare di finire in strada si consiglia di chiudere con una rete tutta la parte libera. L'arricchimento ambientale favorisce il benessere dell'animale.

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti sono moderati